
Aperitivo, antipasto, brunch, chiamatelo come preferite, resta pur sempre un piacevole momento da passare in compagnia. Personalmente oltre che con un ottimo vino rosso le collocherei anche accanto ad una buona birra artigianale! Le Bruschette con affumicati di carne e burro aromatizzato con la Rustica Senape Rȏtisseur Louit Frères più che una ricetta si può definire un'idea, rustica e deliziosa. Il segreto è un ottimo pane casareccio, magari a lievitazione naturale e la doratura del pane. Vi propongo queste bruschette, grigliate sulla bistecchiera di ghisa, con ottimo olio extravergine di oliva. Uso spesso sulle bruschette gli affumicati di carne, una valida alternativa al solito affettato sono, carne di manzo, prosciutto di Praga e speck altoatesino.
Ingredienti per 4 persone
Pane a lievitazione naturale 4 fette
Manzo affumicato 1 h
Speck 1 h
Prosciutto di Praga 1 h
Burro a temperatura ambiente 50 g
Senape Rustica Rȏtisseur Louit Frères 1 cucchiaio
Semi di zucca q.b.
Erbe aromatiche q.b.
Per accompagnare
Fichi secchi
Datteri
Procedimento
Scaldate sul gas la piastra di ghisa, già unta di olio extravergine di oliva. Appena calda posate sopra le fette di pane e fate tostare su entrambe i lati.
In una ciotola ammorbidite il burro a temperatura ambiente e mescolatelo insieme alla Senape. Montate una sac a poche con bocchetta decorata e riempite con il burro condito. Decorate le fette di pane. Adagiate le fette di affumicati sul pane e cospargete di semi di zucca salati e foglioline di erbe aromatiche. Fichi secchi e datteri, se graditi, sono un ottimo contorno. Servite le bruschette accompagnate da un vino rosato, anche una buona birra corposa saprà valorizzarle!